Grande evento all’auditorium Unità d’Italia d’Isernia: torna in scena la Compagnia Cast con l’imperdibile debutto della commedia dialettale isernina ‘1943’, scritta da Maurizio Veneziale, con la regia di Salvatore Mincione Guarino. Le scenografie sono curate da Angelo Montella e Paolo Ruberto. Lo spettacolo vede la partecipazione di Angelica Fino e Salvatore Geremia della Time to Dance Academy. L’appuntamento è fissato per sabato 10 settembre alle 21 e domenica 11 alle ore 18.
Veneziale è un prolifico autore locale, già noto per le commedie ‘Senza parlà ce capemme’ e ‘Irinella’. Mincione e la compagnia Cast operano da diversi anni a Isernia nel Teatro ‘Il Proscenio’, esibendosi davanti a un affezionato pubblico a cui offrono ogni anno una rassegna teatrale invernale stabile e permanente.
In ‘1943’ si apre una finestra sulla vita quotidiana dell’Isernia che fu, tra i piccoli espedienti per arrivare a fine giornata e le difficoltà di una popolazione in guerra. Giovanni, truffatore napoletano che si finge grande medico, vive a casa di Tommasino Pullice, un povero disgraziato che cerca di reinventarsi come artista dipingendo paesaggi di Isernia che vengono puntualmente bocciati dai suoi amici. Le vicende familiari e cittadine si intrecciano in quella che sembra una normale giornata di quotidianità, destinata però a cambiare per sempre le loro vite. Una commedia divertente e leggera, che vuole essere prima di tutto un omaggio alla città di Isernia e ai suoi cittadini, oltre che il tentativo di fissare il ricordo tramandato dalla tradizione sullo sfondo della Liberazione e della guerra mondiale.