Il 17 gennaio ricorre la “Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali”, istituita nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco con il fine di salvaguardare e valorizzare queste espressioni appartenenti al nostro patrimonio culturale immateriale. Ogni anno, infatti, la Giornata dedicata al dialetto e alle lingue locali diventa un’occasione per le Pro Loco di organizzare innumerevoli attività in tutta Italia: dalla raccolta di libri in e sui dialetti, alle testimonianze video ed audio, fino a convegni, rappresentazioni teatrali, letture pubbliche di poesia e molto altro.

Le Pro Loco offrono un importante contributo alla preservazione di questo patrimonio culturale che, se non adeguatamente riconosciuto e conservato, rischia di essere dimenticato.
Le Pro Loco potranno aderire segnalando i propri eventi attraverso la scheda che troveranno direttamente sul sito internet dell’Unpli.

Quest’anno realizzeremo una campagna comunicativa invitando le persone a registrare un videomessaggio nel proprio dialetto o lingua locale.
Invitiamo dunque i Presidenti di Pro Loco a cimentarsi in prima persona e soprattutto di coinvolgere amministratori, referenti istituzionali, soci, cittadini, in questa attività con l’obiettivo di diffondere il più possibile il messaggio della Giornata.
Per ogni informazione in merito ed eventuale assistenza tecnica non esitate a contattarci all’indirizzo: giornatadeldialetto@unpli.info.


GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI 2023

COME PARTECIPARE?
A) INVIANDO UN VIDEO MESSAGGIO CON IL SEGUENTE TESTO:

“SALVIAMO IL NOSTRO DIALETTO!

AIUTACI ANCHE TU!

UN SALUTO DA (indicare Comune e Regione)”

I contributi possono essere spediti via WHATSAPP (al numero +3515495460) oppure via email all’indirizzo: giornatadeldialetto@unpli.info.

B) ORGANIZZANDO UN EVENTO
Organizzare un evento sul territorio, UNPLI realizzerà sul proprio sito internet una pagina dedicata agli eventi che aderiranno e promuoverà la giornata attraverso stampa e social.

Per segnalare il proprio evento compilare il formulario QUI

C) SCRIVENDO UNO o PIU’ POST SUI SOCIAL
Scrivi un post nel tuo dialetto (indicando il luogo di appartenenza) su Facebook, Twitter o altri social con la pubblicazione nella giornata del 17 Gennaio di post (citazioni, proverbi, filastrocche) in dialetto contrassegnati dagli hashtag #giornatadeldialetto e #dilloindialetto.