A Ottobre ha inizio la rassegna di teatro dialettale amatoriale di Castelfidardo (AN), che si concluderà, dopo ben quattro appuntamenti, venerdì 6 dicembre con l’esibizione dei “Gira…soli” e con i risultati del premio “Stefano Pesaresi”. Sul palco del teatro Astra, a Castelfidardo, verranno rappresentate cinque commedie, portate in scena da cinque diverse compagnie teatrali ogni mercoledì dal 30 ottobre al 20 novembre, ad eccezione dell’ultimo appuntamento, che, come già detto, avverrà venerdì 6 dicembre.
La prima compagnia a salire sul palco sarà La compagnia ” La Nuova” di Belmonte Piceno mercoledì 30 ottobre con la commedia “Lu Vaùlle” ovvero “il baule”; a seguire a calcare la scena sarà l’associazione culturale “Sipario” con la commedia in dialetto jesino “Basta la salude”, il 13 novembre sarà la volta della compagnia Andrea Caldarelli di Macerata con la commedia “Fa quello che lu prete dice. no quello che lu prete fa”, mentre il penultimo appuntamento, che sarà mercoledì 20 novembre, a salire sul palco sarà la compagnia Leonina di Ripe San Ginesio con “Donna fugata”.
Durante l’ultima serata, che avverrà venerdì 6 dicembre, saranno i “Gira…soli” a regalare un’esibizione fuori gara al pubblico con uno dei loro cavalli di battaglia, la commedia “jella”, subito dopo avrà luogo l’attesa premiazione per le seguenti categorie: miglio attore, miglior attrice, premio sceneggiatura, premio caratterista e infine il Premio Madre Lengua assegnato al brano o sketch a più alto impatto in vernacolo presente all’interno delle commedie in gara. Da non dimenticare l’importanza del pubblico, che col l’espressione del proprio voto avrà un peso sull’assegnazione finale dei premi.
Per info e prevendite contattare la Pro Loco di Castelfidardo al numero 071 782 29 87