Torna la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali” che si celebra il 17 gennaio in tutta Italia attraverso la rete delle Pro Loco, su iniziativa dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Potranno aderire anche associazioni e altre realtà territoriali che si occupano della tutela e della valorizzazione di questi patrimoni linguistici.
Le Pro Loco e le altre realtà del territorio che operano per la tutela e la valorizzazione di questi patrimoni, potranno segnalare le proprie iniziative attraverso l’apposito formulario disponibile sulla seguente pagina: iscrizione Giornata del Dialetto e delle Lingue locali 2025. Riportiamo di seguito alcuni esempi in merito all’organizzazione di eventi o attività per la giornata:
- Laboratori
- Attività con le scuole del territorio
- Raccolta di testimonianze video ed audio di proverbi, poesie, saperi (ecc.)
- Proiezione di video e/o documentari
- Raccolta di libri in e sui dialetti
- Giochi tradizionali
- Pubblicazione sui social network di testi, proverbi, poesie (ecc.)
- Rappresentazioni teatrali
- Musica tradizionale
Gli eventi potranno svolgersi fino a domenica 19 gennaio 2025. Nelle passate edizioni sono state centinaia gli eventi che si sono susseguiti da un capo all’altro del nostro Paese.
Anche quest’anno i social media avranno un ruolo importante nella diffusione del messaggio di tutela e trasmissione dei dialetti e delle lingue locali. Sarà infatti possibile partecipare attraverso gli hashtag ufficiali dell’evento (#giornatadeldialetto – #dilloindialetto) pubblicando frasi, modi di dire e altro nel proprio dialetto.
Per maggiori informazioni scrivere a giornatadeldialetto@unpli.info