Premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale
“SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”
Sezione SCUOLA
A.S. 2024-25
X edizione
PRESENTAZIONE
L’idea di UNPLI (firmataria di un Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito) e ALI Lazio di valorizzare scrittori e poeti che si esprimono nelle loro lingue locali, in armonia con la Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, è sicuramente vincente. Grazie alla collaborazione con l’Associazione E.I.P. Italia Scuola Strumento di Pace, per il decimo anno il Concorso sarà esteso al mondo della scuola.
Il Concorso si inserisce pienamente negli scopi previsti dalla Legge 92/2019, che ha introdotto l’Insegnamento scolastico dell’educazione civica nella scuola italiana, anche per educare “al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni” (articolo 3), in cui possono trovare particolare attenzione le autonomie e le lingue locali, come previsto dagli artt. 5 e 6 della Costituzione Italiana.
Con riferimento alle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica allegate al DM 183/2024, il Concorso punta al raggiungimento del traguardo per lo sviluppo delle competenze n. 7 per il Primo ciclo (Maturare scelte e condotte di tutela dei beni materiali e immateriali) e degli Obiettivi di apprendimento relativi alla competenza n. 5 per il Secondo ciclo (Ideare e realizzare progetti e azioni di tutela, salvaguardia e promozione del patrimonio ambientale, artistico, culturale, materiale e immateriale e delle specificità turistiche e agroalimentari dei vari territori).
Nel contesto del progetto “Civis Sum”, promosso dall’E.I.P. Italia con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che prevede la raccolta di buone pratiche delle scuole sui primi 54 articoli della Costituzione, la decima edizione del Concorso “Salva la tua lingua locale”, si propone di valorizzare e far conoscere le migliori proposte delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.
Il Concorso si propone di stimolare la creatività espressiva dei giovani nell’età della formazione. E’ aperto a nuove esperienze di dialogo con i lavori dei giovani reclusi, scuole in strutture ospedaliere, minori non accompagnati, giovani in aree a forte dispersione scolastica, affinché possano esprimere sentimenti, esperienze, vicende nel loro dialetto e lingua locale, in prosa o in poesia, presentati dalle scuole o da Associazioni sociali e culturali che operano a livello istituzionale.
Premi per i partecipanti
– I primi tre classificati nella Sezione Poesia
– I primi tre classificati nella Sezione Prosa
– I primi tre classificati nella Sezione Musica
I vincitori saranno premiati con una targa e la pubblicazione dei lavori all’interno dell’antologia che sarà realizzata con le opere premiate.
Riconoscimenti per i territori e le scuole
– Riconoscimenti per Presidenti di Pro Loco UNPLI che si sono distinti per la diffusione del Concorso e la collaborazione con le scuole del loro territorio (saranno selezionati dalla giuria in base alla documentazione allegata ai lavori pervenuti).
– Riconoscimento a “Cultori dei dialetti e delle lingue locali” che offriranno la loro collaborazione alle scuole del territorio per i lavori e gli eventi per partecipare al Concorso.
L’E.I.P. Italia, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale, ai sensi della Direttiva 170/2016, rilascerà agli studenti delle ultime tre classi della Scuola Secondaria di II grado un attestato di credito formativo ai sensi del DM 49/2000, valevole per l’Esame di Stato.
La scadenza per partecipare è stata fissata al 25 gennaio 2025.
Per partecipare occorre leggere il Regolamento e compilare il Formulario pubblicati di seguito.
REGOLAMENTO
Art. 1 – Finalità
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) in collaborazione con ALI Lazio l’Associazione Scuola strumento di Pace (EIP) promuovono, per l’anno scolastico 2024/2025, il premio letterario nazionale per le opere in dialetto o lingua locale “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE”, con una specifica sezione dedicata alla SCUOLA.
Il premio invita i ragazzi a proporre componimenti (poesie e prose) nei dialetti o lingue locali del proprio territorio.
Il premio “Salva la tua lingua locale” nasce con l’obiettivo di valorizzare scrittori e poeti che si esprimono nelle loro lingue locali, in armonia con la Convenzione UNESCO sulla Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, e coinvolgere le scuole per sensibilizzare gli studenti sulla tutela e salvaguardia dei patrimoni linguistici italiani. Il prof. Tullio De Mauro è stato tra i principali sostenitori dell’iniziativa. Il premio ha ricevuto riconoscimenti e patrocini da parte della Presidenza della Repubblica, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, della Commissione italiana per l’UNESCO e del Ministero della Cultura.
Art.2 – Destinatari
Possono partecipare al concorso, in forma individuale o in gruppo, gli studenti delle scuole primarie, secondarie di I e di II grado dell’intero territorio nazionale, secondo le modalità descritte nel presente bando.
Art. 3 – Tipologia degli elaborati
Sono previste le seguenti Sezioni:
Sezione Poesia inedita – Ogni istituto potrà inviare fino a tre poesie di massimo 90 versi (con relativa traduzione in italiano), selezionati a cura dell’Istituto stesso tra i lavori degli studenti partecipanti.
Sezione Prosa inedita – Ogni istituto potrà inviare un lavoro in prosa (racconto, storia, favola, con relativa traduzione in italiano) di non più di due cartelle (3600 battute spazi inclusi – la traduzione non rientra nel conteggio delle battute), selezionati a cura dell’Istituto stesso tra i lavori degli studenti partecipanti.
Sezione Musica – Ogni istituto potrà inviare fino a 3 composizioni musicali, corredati di testo (con relativa traduzione in italiano) e musica, (registrazione su file MP3 o formati simili – durata massima di 5 minuti).
Art. 4 – Termini e modalità di partecipazione
Gli elaborati dovranno essere inviati esclusivamente a mezzo formulario online al quale si accede cliccando qui.
Per partecipare al premio, i docenti referenti di ogni istituto dovranno compilare il formulario segnalato che conterrà i riferimenti della scuola di appartenenza, del docente referente, dello studente e/o degli studenti del gruppo produttore dell’elaborato e l’indicazione della tipologia di elaborato che si vuole presentare.
Le iscrizioni devono essere effettuate entro e non oltre il 25 gennaio 2025. Gli elaborati presentati dovranno essere originali e non dovranno aver partecipato ad altri concorsi. Non saranno considerate valide le domande di partecipazione compilate con modalità diverse da quelle indicate.
Art. 5 – Giuria
Una Giuria di specialisti, coordinata dall’EIP Italia, valuterà gli elaborati e decreterà i vincitori e le eventuali Menzioni d’ onore. Di seguito i componenti per l’anno 2023/24: Elio Pecora (Presidente); Anna Paola Tantucci (Coordinatrice); Catia Fierli, Luigi Matteo, Teresa Lombardo, Francesco Rovida, Anna Paudice e Guido Tracanna ( E.I.P. Italia) – Maria Costanza Cipullo (Ministero dell’Istruzione – Direzione generale dello Studente)
Art. 6 – Criteri di valutazione
Il giudizio della Giuria sarà libero, indipendente e inappellabile. Le procedure per la selezione e le motivazioni espresse dalla Giuria sono insindacabili e non pubblicabili. La Giuria terrà conto dei seguenti criteri:
a. Coerenza dell’elaborato con le sezioni previste;
b. Capacità di veicolare il messaggio della salvaguardia dei patrimoni linguistici e della diversità culturale;
c. Grado di creatività nella forma e nel contenuto proposto.
Art. 7 – Proclamazione e premiazione dei vincitori
I vincitori saranno invitati a partecipare all’evento conclusivo che si terrà nel mese di aprile (da confermare) a Roma presso il Museo Delle Civiltà o altra sede da individuare. In tale occasione avrà luogo la premiazione dei vincitori.
Art. 8 – Premi
I primi tre classificati di ogni sezione saranno premiati, con una targa e la pubblicazione dei lavori nell’antologia finale dei vincitori e dei finalisti, durante la cerimonia di premiazione.
La Giuria potrà inoltre attribuire menzioni d’onore e premi speciali per le varie Sezioni ai lavori che si sono distinti e a personalità dei territori per la diffusione del Premio e la collaborazione con le scuole.
Art. 9 – Proprietà intellettuale e diritti
La partecipazione al premio implica la cessione dei diritti di utilizzo e di privativa a UNPLI APS per qualsiasi finalità promozionale online e offline, inclusi eventi, fiere e convegni. Più in particolare la cessione dei diritti di utilizzo e di privativa comporta l’autorizzazione all’utilizzo del materiale prodotto ed implica la concessione di una licenza d’uso, temporalmente illimitata del materiale prodotto ed è comprensiva, a titolo meramente esemplificativo, dei seguenti diritti e facoltà: diritto di pubblicazione, diritto di riproduzione con e su qualsiasi supporto audiovisivo, diritto di trascrizione, montaggio, adattamento, elaborazione e/o riduzione, diritto di comunicazione e distribuzione al pubblico ovvero in ambiti ed ambienti aperti al pubblico senza fine di lucro, diritto di pubblicazione in formato elettronico tramite la rete pubblica, le intranet istituzionali ed i social network.
I partecipanti al premio garantiscono ora per allora che gli elaborati saranno originali e liberi da copyright ovvero utilizzeranno materiali, immagini e suoni per i quali si siano acquisiti i diritti di privativa e di sfruttamento editoriale, manlevando ora per allora UNPLI da qualsiasi rivendicazione avanzata da terzi.
Gli elaborati potranno essere resi disponibili, completamente o in parte, citandone gli autori, come materiale promozionale del Premio “Salva la tua lingua locale”, sia nelle sedi dell’organizzazione, sia in occasione di eventi, fiere e convegni ai quali partecipa. Il Premio “Salva la tua lingua locale” si riserva la facoltà di inserire nei contenuti il proprio marchio ed un eventuale “claim” con la citazione dell’istituto scolastico e degli autori. Per quanto non previsto nel presente regolamento si rinvia espressamente alla L. 633/1941 (“Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”) e ss.mm.ii.
Art. 10 – Trattamento dei dati personali
Gli organizzatori si impegnano a osservare quanto disposto dalle vigenti norme in materia di data protection in relazione ai dati personali eventualmente acquisiti e/o utilizzati per lo svolgimento delle attività di cui al presente regolamento. Ai sensi e per gli effetti delle norme vigenti in materia di data protection, i partecipanti prestano il consenso al trattamento dei propri dati personali per l’esecuzione di tutte le operazioni e attività connesse al presente regolamento come da informativa completa presente sul sito www.unpli.info/privacy-policy.
Art. 11 – Segreteria organizzativa
Segretario del premio: Dott. Gabriele Desiderio – giornatadeldialetto@unpli.info. Il sito web di riferimento è il seguente: www.salvalatualingualocale.it. Presso UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) – Piazza Flavio Biondo, 13 – 00153, Roma.
Art. 12 – Accettazione del regolamento
Con l’invio del modulo di iscrizione al premio, l’Istituto accetta tutte le condizioni esposte in questo regolamento, pena la decadenza dalla partecipazione al premio stesso.
Giuria Concorso Nazionale
Salva la tua lingua locale – sezione scuola
2024 – 2025
X Edizione
Elio Pecora, Poeta e Critico Letterario
Elio Pecora è nato a Sant’Arsenio (Salerno) abita a Roma. Ha pubblicato raccolte di poesie, racconti, romanzi, saggi critici, testi per il teatro, poesie per i bambini. Ha curato antologie di poesia italiana contemporanea. Dirige la rivista internazionale “Poeti e Poesia”. Ha collaborato per la critica letteraria a quotidiani, settimanali, riviste fra i quali: La Voce Repubblicana, La Stampa-Tuttolibri, Il Mattino, La Repubblica-Mercurio, Reporter, L’Espresso, Tempo Illustrato, Wimbledon, Strumenti critici, Belfagor) e al secondo e terzo programma RAI. Ha curato per la RAI (Dipartimento Scuola ed Educazione, Radio per gli Stranieri, Radio 2 e Radio 3 oltre ad un numero rilevante di recensioni per la prosa e per la poesia, oltre a svariate partecipazioni a tavole rotonde, interviste, interventi vari – numerosi programmi fra i quali: I poeti e il sogno (dieci puntate); I poeti e il mattino (dieci puntate). Tra i molti riconoscimenti ricevuti: il Premio Frascati (2008); il Premio Penne (2008), il Premio Il Fiore (2008); il Premio Cesare De Lollis (2008); il Premio Fontevivo (2008); il Premio Tagliacozzo (2010); il Premio Città di Sant’Elia Fiumerapido (2011); il Premio Capitolino Excelence Award (2012); il Premio Fondazione Roma Ritratti di Poesia (2015); il Premio Procida Concetta Barra (2017), il Premio Laudomia Bonanni (2018), il Premio Laurentium (2019); Premio Le Nuvole Teatro (2018); Premio Cilento Poesia (2019); Premio Rivello-Amelia Rosselli (2021); Premio Franco Loi-Ponte di legno (2021).
Nel 2006 l’Università di Palermo, Facoltà di Scienze della Formazione, lo ha insignito della Laurea ad honorem in Scienze della Comunicazione.
Anna Paola Tantucci, Presidente EIP Ecole Instrument de Paix Italia
Docente di lingua e letteratura italiana, dirigente scolastico di Scuola secondaria di II° grado presso Licei e Istituti superiori di Roma. Ottima conoscenza del francese, buona dell’inglese e sufficiente del russo e dello spagnolo. Distaccata dal Ministero della Pubblica Istruzione presso il Ministero dell’ambiente dal 1986 al 1990 per coordinare le attività di educazione ambientale. Coordinatore corso “Lingua Ludens” di aggiornamento, promosso dal Ministero della Educazione Polacco (Istituto Italiano di Cultura di Cracovia – Università Jagellonica di Cracovia – Istituto di linguistica) sulla metodologia di apprendimento della lingua italiana come L2 per 70 docenti provenienti da tutta la Polonia, in collaborazione con l’Università per stranieri di Perugia nell’anno 1998. Relatore Progetto TEMPUS (Università di Cracovia) sulla costituzione di reti tra Università, Scuole ed Enti locali, per l’educazione alla cittadinanza democratica. Esperto per la didattica della lingua italiana, designato dal Ministero Affari Esteri presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, per la ”Settimana mondiale della lingua italiana” dal 2001 al 2009. E’ membro della Commissione ministeriale per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione“. E’ Presidente dell’Associazione E.I.P. Italia Scuola Strumento di Pace, Sezione Italiana dell’ONG Internazionale E.I.P. Ecole Instrument de Paix, con statuto consultivo presso l’ONU, riconosciuta dall’UNESCO e dal Consiglio d’Europa per l’educazione e la formazione ai diritti umani. Esperto della Direzione Generale per gli scambi culturali (DGSC-MPI) per i progetti Socrates Comenius Az. 2 (membro della Commissione di valutazione dei progetti) e Comenius Az. 3. Ha collaborato con la Direzione per la formazione MPI e la BDP alla formazione a distanza delle Funzioni Obiettivo; ha coordinato un Progetto ARION dell’UE sul tema della “scuola ed extrascuola”. Componente su nomina del Ministro della Commissione ministeriale per la riforma del curricolo del Liceo Linguistico.
Relatore sull’ esperienza italiana, quale esperto del MIUR al Consiglio d’Europa dal 1997 al 2000 e dal 2002 al 2009, per il Progetto “Educazione alla Cittadinanza democratica e alla coesione sociale” a Madrid (Convegno promosso dalla Fundación Cives,Liga Española de la Educación e EYCA Alianza Española per l’ introduzione della Educación para la Ciudadanía Democrática nella scuola spagnola). Esperto designato dalla DGSC del Ministero dell’Istruzione presso il Consiglio d’Europa (Sezione Educazione scolastica ed extrascolastica, cultura e sport), per i Progetti concernenti i diritti umani, l’educazione alla cittadinanza democratica e alla legalità, con particolare riferimento ai diritti delle minoranze, alla violenza nella scuola.
Relatore per MPI – Consiglio d’Europa nei corsi di aggiornamento sul tema della legalità e della cittadinanza democratica a Verona e Vieste.
Esperto per la didattica della lingua italiana, designato dal Ministero Affari Esteri presso l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino per la I° e la II°, III e IV Settimana mondiale della lingua italiana.
Curatrice del quaderno Collana Documenti IRSSAE Sicilia (Seminario di studio per dirigenti e docenti “Educazione ai diritti umani e alla legalità”).
Presidente del Consorzio di scuole SIRENA, ha coordinato due Progetti europei Socrates Comenius Az 3.1 “Europa Ludens” e “ Autonomous learning”.
Membro Commissione OCSE- MIUR Direzione Relazioni Internazionali
Relatore al Convegno “EYCE 2005: National Experiences – European Challenges”, promosso dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa per un bilancio dell’ Anno Europeo dell’educazione attraverso la cittadinanza (Rapporto delle attività istituzionali e delle ONG in Italia per il 2005 – Berlino 2-4 dicembre).
Relatore al Convegno a Mazara del Vallo – 21 Settembre “La pace nel Mediterraneo UNA PEDAGOGIA PER LA PACE” (Moderatore: Mongi Bousnina, Direttore Generale ALECSO).
Relatore al Colloque international sur “La justice et la paix dans les Saintes Ecritures” à Nabeul (Tunisia) 22 -25 ottobre
Componente della Commissione Onu FAO del MAE per l’organizzazione della Giornata Mondiale dell’alimentazione, in rappresentanza del Ministero dell’Istruzione Direzione per gli Ordinamenti scolastici.
Francesco Rovida, Dirigente scolastico – Coordinatore Formazione EIP Italia
Dirigente scolastico titolare dell’istituto Tecnico “Michelangelo Buonarroti” di Frascati dal 1 settembre 2019, dopo un ventennio di insegnamento della religione nelle scuole superiori di Roma. Da settembre 2021 è coordinatore della formazione presso EIP Italia.
Ha studiato Filosofia, Teologia, Scienze della formazione e Psicologia tra Pavia, Roma e L’Aquila, accompagnando la propria formazione didattica con esperienze continuative di analisi individuale e in gruppo e di supervisione professionale.
Psicologo iscritto all’Albo della Regione Lazio, si interessa particolarmente di Disturbi specifici dell’apprendimento, Disabilità intellettiva e Orientamento educativo.
Si occupa da alcuni anni di progettazione e formazione del Personale docente sui temi più specificamente legati alla propria professionalità ed è docente a contratto presso l’Università LUMSA di Roma nell’ambito dei percorsi di specializzazione per il sostegno didattico agli studenti con disabilità.
Nel 2023 ha pubblicato il volume Inclusione e corresponsabilità educativa, primo volume della collana SCHOLA, nata dalla collaborazione tra EIP Italia e Ulrico Hoepli Editore.
Luigi Matteo, Delegato EIP Italia Regione Lazio
Insegnante in Istituti Superiori e Licei della Capitale. Cultore di dialetti ha pubblicato nel 2014 insieme con la sorella Maria il libro “Lu sant’uttrés” dizionario del dialetto sanvittorese con l’aggiunta di proverbi, aneddoti, etimologie – Edizioni Ugo Sambucci Cassino. Lo stesso libro è stato riveduto con l’aggiunta di circa 200 pagine in una seconda edizione pubblicata in internet sul sito dialettosanvittorese.jimdo.com il 21 febbraio 2023 giornata internazionale della lingua madre indetta dall’UNESCO nel 1999 per promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. Ha approntato un breve dizionario del dialetto della Radicosa, frazione montana dello stesso paese a confine tra Molise, Campania e Lazio, pubblicato a sua cura nel libro “Lino Forte – Dagli Appennini alle Ande”. Edizioni Youcanprint Tricase (LE) 2018. Sono pubblicate su youtube La ballata di Robert Capa e “zi Mnguccj” alla Radicosa. 4 Gennaio 1944 con sottotitoli tradotti in 5 lingue e Ricordo di Fred Trotter sergente americano morto a S. Vittore del Lazio il 7 gennaio 1944 https://www.youtube.com/watch?v=tOMTlN-ZOfU. Ha ritto ancora il volume “Giuseppe Zurlo – Scritti politici” Youcanprint 2013 e “Centro Culturale Fidia, la storia” Cofine Edizioni Roma 2016.
Ha collaborato all’estensione dei due volumi su Alfiero Nena scultore editi da Progetto Gutenberg (1994) e da Eurochrom di Treviso nella collana Esmeralda (2008).
Anna Paudice, Docente e scrittrice – Direttivo EIP Italia
Campana di nascita, napoletana di adozione, romana per scelta. Laureata in Lettere alla facoltà Federico II di Napoli, con una tesi su un’accademia seicentesca romana, ha sempre affiancato l’attività di docente in vari licei della Capitale, a quella della scrittura, svolgendo negli anni Ottanta varie collaborazioni giornalistiche e attività di programmista regista alla RAI, presso il Dipartimento Scuola – Educazione; dagli anni Novanta si è dedicata esclusivamente all’insegnamento, sua grande passione. L’approccio alla narrativa è recente: ha pubblicato racconti presso diversi editori.
Mi sono sempre piaciute le storie (Dantebus, 2023) è la sua prima raccolta.
Guido Tracanna, Docente e poeta
Inizia a pubblicare poesia nella seconda metà degli anni ’90 sotto la guida del suo mentore Prof. Caldarelli (Università della Tuscia) e frequenta, sin dagli esordi, prestigiosi circoli letterari romani. Raccoglie un gran numero di riconoscimenti letterari (ai premi Di Liegro, Via di Ripetta, Sciacca, Bartalucci-Fondaz. Salvemini, Le Ragunanze, Premio Letterario Internazionale Eugenia Bruzzi Tantucci, ecc.), la recensione di Bruno Ferrero; è poi membro di giuria in alcuni premi, prefatore e relatore al Festival Internazionale di Tagliacozzo.
La sua ultima raccolta è accompagnata dalla prefazione di Dante Maffia, ha ottenuto la menzione di Elio Pecora e la segnalazione di Gian Ruggeri Manzoni.
Si cimenta, infine, nella sperimentazione videopoetica, ottenendo altri riconoscimenti, aprendo un (omonimo) canale youTube che raccoglie, ad oggi, diverse migliaia di visualizzazioni e portando un suo testo per videoinstallazione al prestigioso Festival GrassoMania. Nel 2024 ha pubblicato la raccolta Lettere da quarantena, con la prefazione di Elio Pecora.
Catia Fierli, Docente e scrittrice
Catia Fierli si occupa da molti anni di ricerca sulle tematiche di Orientamento formativo, educazione non formale, cittadinanza globale, educazione alla sostenibilità e diritti umani in particolare del fenomeno dei Minori stranieri non accompagnati in Europa. Insegnante MIUR a tempo indeterminato dal 1993 ha ricoperto molti ruoli e posizioni apicali, all’interno delle Istituzioni scolastiche come Funzione strumentale per le reti di scuole, rapporti con il territorio e le altre strutture locali e statali afferenti ai progetti scolastici di ogni ordine e grado. Già insegnante Formatore per il Piano Nazionale di Formazione L.107/2015, presso l’EIP Italia, Ente di Formazione riconosciuto dal MIUR in merito alle tematiche della Cittadinanza e dei Diritti umani per corsi per Dirigenti, docenti e studenti di ogni ordine e grado sul territorio nazionale ed internazionale. È autrice del libro Biblioteca 5.0, uno spazio vivo (Graphofeel, 2019) con numerose presentazioni in librerie e biblioteche istituzionali e scolastiche, radio Vaticana, Radio Rai e altro a livello nazionale. A luglio 2024 ha pubblicato sempre per Graphofell il volume A scuola parlo da solo. Storie di inclusione di persone con autismo insieme a Maria Bramini.
Loredana Mainiero, Docente
Laureata in Lettere all’Università di Roma La Sapienza, nel 1988, con una tesi in Storia della Storiografia Medievale. Docente di Lettere al Liceo “Sacro Cuore” di Roma, dal 1990 per 22 anni, e Dirigente Scolastico per 5 anni. Dal 2012 docente di Lettere all’IIS Via Silvestri 301, sez. associata “A. Volta”. Ha conseguito, presso l’Università di Tor Vergata, i Master di II livello “Didattica dei classici” e “Didattica della letteratura per competenze”. Amante della storia della lingua, della letteratura italiana e della storia, ha partecipato, nel corso degli anni di insegnamento, a numerosi concorsi letterari e storici dedicati alle scuole (Dante nella scuola. Figure ed episodi della Divina Commedia; I Premio Link Campus University, Scuola Internazionalità e innovazione, La bussola del cambiamento, progetti, temi e riflessioni sul mondo che cambia; Premio letterario di narrativa inedita Le affinità elettive; XXI Concorso letterario europeo Europa e diritti umani. Noi giovani protagonisti (a 60 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo); Concorso internazionale di poesia Poesia ed Arte; Concorso nazionale di poesia Le voci dell’anima; Concorso di poesia Scrivi un epigramma; Concorso internazionale di poesia Don Luigi di Liegro; Premio letterario Castelfiorentino Poesia, In Toscana: storie e impressioni; Concorso di scrittura Che Storia! Narrazioni di confine; Premio di poesia Castello di Duino; Concorso scolastico europeo 50 anni insieme nella diversità; 34° Premio letterario Sant’Antonio da Padova; Premio internazionale di poesia Mario Luzi, Vola alta parola; Premio di poesia La scuola in versi; Concorso di poesia Voci e silenzio; Rassegna nazionale di poesia Anna Malfaiera; Concorso di narrativa “150 anni dall’unità d’Italia”; Concorso scolastico europeo “Europa e Diritti umani. Noi giovani protagonisti”; Concorso E.I.P. Poesia giovane). E’ stata referente E.I.P. Italia per l’ITIS A.Volta.
Maria Costanza Cipullo, Ministero dell’Istruzione e del Merito
Docente comandata presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico -, in qualità di referente per l’educazione alla salute e alla legalità. Psicologa dell’età evolutiva, iscritta all’albo degli psicologi del Lazio. Progettista. Formatrice sui temi delle dipendenze, dell’inclusione e della prevenzione della salute in età scolare. Membro di vari tavoli interistituzionali e osservatori, istituiti dal Ministero della Salute, nell’ambito dei quali sono state prodotte delle linee guida nazionali. Componente di vari comitati per l’attuazione dei protocolli d’intesa stipulati con il Ministero dell’Istruzione. Ha pubblicato diversi libri e articoli. Ha collaborato alla stesura di saggi e ricerche sui comportamenti nei bambini e negli adolescenti.