A Borgo Tossignano è pronta a ripartire l’iniziativa legata al teatro dialettale. Il cartellone, a cura dell’Antica Società Maccheroni di Beneficenza, della Pro Loco del capoluogo e dell’amministrazione guidata dal sindaco Mauro Ghini, sarà composta da cinque spettacoli domenicali pomeridiani, con ingresso a offerta libera, di scena al Teatro sala polivalente del paese situato al civico numero 1 di via Padre Luigi Zoffoli.
Tutto avrà inizio domenica alle 16.30, con la commedia dal titolo ‘E cmanda la Franza!!’ insieme con gli attori della compagnia ‘Cvi de Magazen’ di Sant’Antonio di Ravenna. Il 17 novembre, invece, a calcare il palco sarà il gruppo teatrale ‘La Compagine’ con ‘Fola Fulanta’.
Il 2025 si aprirà con la recita della compagnia ‘La Rumagnola’ di Bagnacavallo in ‘Una brota malateja’, mentre il 9 febbraio sarà la volta del divertente spettacolo ‘Ridar da muri’ insieme con la Compagnia della Zercia di Forlì. L’ultimo appuntamento sarà invece il 23 dello stesso mese con la Filodrammatica di Casalo Canina e la loro imperdibile ‘Na questiò delicheda’. La rassegna, oltre a donare un indiscutibile valore aggiunto alle proposte di intrattenimento della vallata, ha una chiara valenza culturale focalizzata alla salvaguardia di un patrimonio importante, che merita di essere preservato, come il dialetto locale. Da notare l’utilizzo di un gergo proprio di gran parte della popolazione, soprattutto delle campagne, fino alla metà del secolo scorso, ma poi caduto lentamente in disuso. L’iniziativa inoltre si nutre dell’impegno e della dedizione dei volontari che gravitano attorno all’attività della sala polivalente di Borgo Tossignano”.